Notizie dal Mondo

Aligners. Il Manuale dell’ortodonzia digitale

Aligners. Il Manuale dell’ortodonzia digitale

Ortodonzia: “Aligners. Il Manuale dell’ortodonzia digitale” del Dr. Armando Filomia e della Dr.ssa Roberta Pinto

La letteratura del settore dentale nel campo dell’ortondonzia si arricchisce con l’ultima uscita: Aligners. Il Manuale dell’ortodonzia digitale, scritto a quattro mani dal Dr. Armando Filomia e dalla Dr.ssa Roberta Pinto.

Il tema degli aligner, le sempre più diffuse mascherine trasparenti personalizzate sull’anatomia della bocca del paziente, è diventato un must nel mondo dell’ortodonzia e dell’odontoiatria in generale. Un sondaggio condotto tra 106 Invisalign® Provider europei ha documentato che il 95% dei dentisti ritiene necessario che i denti del paziente siano nella posizione ottimale prima di iniziare qualsiasi procedura protesica.

Aligners. Il Manuale dell’ortodonzia digitale” risulta così essere un manuale fondamentale per il mondo dell’ortodonzia, un ambito in costante evoluzione e che presenta nuove soluzioni, sempre più efficaci.

Con questo manuale“, raccontano gli autori Dr. Armando Filomia e Dr.ssa Roberta Pinto alla presentazione del 15 Dicembre a Cosenza, “non vogliamo fare altro che raccontarvi il nostro modo di lavorare, il nostro modo di fare allineatori e di intendere e organizzare una tipica giornata di ortodonzia digitale con l’obiettivo di trasferire (speriamo!) ad altri colleghi la nostra stessa determinazione, forza e passione nel trasformare una struttura odontoiatrica in un vero e proprio Studio di Ortodonzia Digitale“.

Gli autori del libro parlano poi di un vero e proprio cambiamento di criterio e metodo: “Si tratta in realtà di un approccio smart, semplice e metodico, un vero e proprio protocollo che ci ha fatto capire nel tempo che il nostro WorkFlow, il nostro modo di fare ortodonzia digitale, è assolutamente replicabile in ogni realtà odontoiatrica e, cosa ancora più importante, applicabile a ogni metodica relativa all’ortodonzia con Aligners“.

Il processo del lavoro per gli Aligners è di fatto un vero e proprio percorso che comincia con la prima visita, passa ad una valutazione eventualmente conforme per continuare con una scansione intra orale, per la simulazione del trattamento e per l’accettazione del caso, prescrizione, revisione del plane con, successivamente, le fasi della consegna degli strumenti, Attachmnets/IPR(stripping) e raccomandazioni al paziente.

Particolare rilievo hanno dato gli autori al tema IPR (interproximal reduction) con dischi segmentati oscillanti. Hanno dedicato un intero capitolo del libro allo stripping dentale perché “è una delle armi più importanti di cui un ortodontista può servirsi nella pratica clinica quotidiana per la risoluzione di innumerevoli problematiche legate ai trattamenti ortodontici senza compromettere la salute e l’integrità degli elementi dentari e dei tessuti parodontali.

Per chi fosse interessato può acquistare on line il libro al seguente indirizzo web:
http://www.falcoeditore.com/prodotto/aligners-manuale-di-ortodonzia-digitale/

Author: