Una veloce intervista informale con il dottore Armando Filomia, noto odontoiatra cosentino, che- da dicembre scorso – ha arricchito ulteriormente il settore dentale con un manuale che sta riscuotendo enorme successo. Il titolo? “Aligners. Il Manuale dell’ortodonzia digitale“, scritto a quattro mani dal Dr. Armando Filomia e dalla Dr.ssa Roberta Pinto.
Il tema degli aligner, le sempre più diffuse mascherine trasparenti personalizzate sull’anatomia della bocca del paziente, è diventato un must nel mondo dell’ortodonzia e dell’odontoiatria in generale.
“Aligners. Il Manuale dell’ortodonzia digitale” risulta così essere un manuale fondamentale per il mondo dell’ortodonzia, un ambito in costante evoluzione e che presenta nuove soluzioni, sempre più efficaci. “Con questo manuale“, hanno avuto modo di raccontare gli autori Dr. Armando Filomia e Dr.ssa Roberta Pinto alla presentazione del 15 Dicembre a Cosenza, “non vogliamo fare altro che raccontarvi il nostro modo di lavorare, il nostro modo di fare allineatori e di intendere e organizzare una tipica giornata di ortodonzia digitale con l’obiettivo di trasferire (speriamo!) ad altri colleghi la nostra stessa determinazione, forza e passione nel trasformare una struttura odontoiatrica in un vero e proprio Studio di Ortodonzia Digitale“.
Gli autori del libro parlano poi di un vero e proprio cambiamento di criterio e metodo: “Si tratta in realtà di un approccio smart, semplice e metodico, un vero e proprio protocollo che ci ha fatto capire nel tempo che il nostro WorkFlow, il nostro modo di fare ortodonzia digitale, è assolutamente replicabile in ogni realtà odontoiatrica e, cosa ancora più importante, applicabile a ogni metodica relativa all’ortodonzia con Aligners“. Il processo del lavoro per gli Aligners è di fatto un vero e proprio percorso che comincia con la prima visita, passa ad una valutazione eventualmente conforme per continuare con una scansione intra orale, per la simulazione del trattamento e per l’accettazione del caso, prescrizione, revisione del plane con, successivamente, le fasi della consegna degli strumenti, Attachmnets/IPR(stripping) e raccomandazioni al paziente.
Fonte: https://www.calabriadirettanews.com/2024/04/29/cinque-minuti-conil-dr-armando-filomia-aligners-ed-il-manuale-dellortodonzia-digitale/