Cura delle disfunzioni dell’apparato stomatognatico, ovvero delle problematiche relative agli aspetti anatomico-funzionali dell’apparato masticatorio.
Scopo della Gnatologia è il ripristino di una corretta occlusione, ossia di un corretta interazione statica (in posizione di riposo) e dinamica (durante le funzioni orali) tra le arcate dentarie.
Necessitano di valutazione gnatologica tutte le persone che presentano mali di testa, dolori al collo, rumori articolari durante la masticazione o la fonazione, sensazione di orecchio ovattato, vertigini e digrignamento notturno (bruxismo).
I pazienti che vengono sottoposti a complessi interventi implanto-protesici o a riabilitazioni ortodontiche, necessitano altresì di valutazione gnatologica onde evitare disturbi conseguenti alla mancata integrazione di tali interventi nella fisiologia del paziente.
La terapia gnatologica consiste nel ristabilire i normali rapporti fra condilo mandibolare, disco articolare e fossa glenoide.
Il raggiungimento dell’ equilibrio occlusale o lo svincolo da posizioni errate assunte dalla mandibola può essere ottenuto mediante terapie che si avvalgono di apparecchiature funzionali individualizzate (bite) che riposizionano la mandibola producendo allo stesso tempo un rilassamento muscolare dei muscoli masticatori e di tutti gli altri muscoli interessati.
Una volta eliminate le contratture si procede alla terapia di stabilizzazione dei risultati, che può prevedere la correzione occlusale per apposizione, per sottrazione o per modifica anche tramite terapie protesiche e/o ortodontiche.
La visione dell’organismo svelata dalla medicina gnatologica, propone un’interpretazione del corpo nella sua interezza, nei suoi collegamenti.
Infatti, un’occlusione dentale non perfetta, problematiche all’articolazione temporo-mandibolare, bruxismo, possono generare tensioni e squilibri muscolari e articolari che si ripercuotono sul sistema tonico posturale dando origine a disordini posturali anche molto seri.
Quando parliamo di sindrome occluso posturale, intendiamo alcuni difetti del cavo orale che vanno a minare altre aree del nostro corpo, come per esempio la colonna vertebrale, influenzando così negativamente la postura dell’individuo che ne è affetto.
(vedi anche: “ANALISI POSTURALE”)