Igiene orale

Grazie a numerosi studi e ricerche in ambito sanitario medico-odontoiatrico, attualmente è riconosciuto come la maggior parte delle patologie che interessano il cavo orale possano essere evitate adottando una corretta igiene orale quotidiana, con la quale si elimina la placca batterica, il principale nemico dei denti e responsabile delle varie malattie di denti e gengive.

L’igiene dentale è quella branca dell’Odontoiatria che si occupa delle manovre professionali e domiciliari volte al ripristino ed al mantenimento dell’igiene e della salute della bocca.

Le manovre di igiene orale si avvalgono di procedure meccaniche (detartrasi, spazzolamento, impiego del filo interdentale) e di presidi chimici (collutori, gel, antisettici topici) il cui impiego è mirato al controllo ed alla riduzione dell’accumulo di placca e tartaro e, conseguentemente, alla diminuzione della carica batterica nel cavo orale, responsabile, tra l’altro, dell’alitosi.

La Profilassi comprende le procedure e le attività motivazionali volte alla prevenzione dell’insorgenza di patologie orali (carie, parodontite, tumori), alla modifica delle abitudini di vita errate (igiene orale insoddisfacente, alimentazione scorretta) ed alla riduzione dei fattori di rischio responsabili delle principali malattie della bocca.

L’igiene orale domiciliare è fondamentale per rimuovere la placca batterica. Se questa non è eseguita nel modo corretto e quotidianamente, la placca si mineralizza diventando tartaro, che solo presso un ambulatorio dentistico è possibile rimuovere.

Il dentista o l’igienista dentale provvederà dunque ad effettuare la cosiddetta igiene orale professionale, ossia rimuoverà, attraverso l’uso di particolari strumenti, tutti gli eventuali residui di placca e tartaro che si sono accumulati nel tempo. Si lucideranno anche le superfici dentali mediante pasta per profilassi.

Il controllo periodico di igiene verrà pianificato in base alle capacità del paziente che anche se abile ad eseguire una buona igiene domiciliare dovrà comunque sottoporsi ai controlli una volta all’anno.

La segreteria dello studio effettua richiami periodici per i controlli e le sedute di igiene professionale.

La seduta di igiene professionale viene fissata a seconda delle necessità individuali del paziente ogni 2/3/6/12 mesi.

Durante la visita sarà infine possibile effettuare un controllo approfondito individuando eventuali potenziali problemi, che, se curati per tempo, avranno un decorso favorevole.

Igiene dentale per bambini

Per i più piccoli

Lo studio Odontoiatrico Filomia è altamente specializzato per la cura e le prestazioni a favore dei più piccoli.

Vantaggi

L’attenzione e l’accoglienza delle sale operative, si associano alle più moderne tecnologie/metodologie (come ad esempio l’impronta digitale) e ad una sempre aggiornata professionalità in materia di Pedodonzia, Parodontologia e Ortodonzia pediatrica