Odontoiatria conservativa

Il termine Conservativa indica la finalità di queste cure, ovvero l’ obiettivo di conservare i denti nel miglior stato possibile e in modo duraturo nel tempo. Infatti è una branca dell’Odontoiatria volta alla prevenzione, alla diagnosi, al piano di trattamento ed alla riabilitazione delle patologie che coinvolgono i tessuti duri del dente (smalto, dentina, cemento), quali la carie, le abrasioni meccaniche (errato spazzolamento), le erosioni chimiche (azione degli acidi) e, entro certi limiti, l’usura dentaria (parafunzioni, bruxismo, serramento, digrignamento).

Il trattamento viene effettuato attraverso la rimozione dei tessuti cariati o danneggiati e la ricostruzione estetica per il mantenimento della struttura dentale residua sana, ricostruzioni in amalgama estetica, in resina composita o con intarsi in resina / ceramica che il nostro Studio dentistico è in grado di consegnare in un’unica seduta grazie all’innovativo sistema Cerec Cad-Cam.

Lo Studio Odontoiatrico Filomia utilizza oggi il nuovissimo LASER AD ERBIO per curare anche le carie più profonde SENZA TRAPANO e SENZA ANESTESIA! La tecnologia laser ad Erbio consente di sostituire senza il minimo fastidio le procedure terapeutiche tradizionali. Si tratta, in pratica, di una tecnica minimamente invasiva, utile a curare le carie dei bambini (ma anche quelle di mamma e papà) e a eseguire otturazioni rinunciando sia all’anestesia locale sia al rumoroso e vibrante trapano a turbina.
Nessun contatto diretto con il dente cariato, nessuna “puntura” anestetica e niente vibrazioni del trapano o di altri strumenti meccanici. Solo impulsi luminosi, che agiscono alla distanza di 2-3 millimetri dal dente, in grado di rimuovere il tessuto cariato in maniera altamente selettiva, senza intaccare i tessuti sani circostanti.

L’Odontoiatria Conservativa, inoltre, si occupa delle procedure di Sigillatura, ossia della chiusura dei solchi e delle fossette occlusali dei denti maggiormente preposti alla masticazione (premolari, molari) per mezzo di resine adesive fluide, in particolare nei bambini e negli adolescenti.

Laser a Erbio

Vantaggi

Tecnica che permette di curare anche le carie più profonde SENZA TRAPANO e SENZA ANESTESIA!

Tecnica

Laser a Erbio