Ortodonzia

Diagnosi, prevenzione e trattamento delle irregolarità dentali e facciali, definite genericamente con il termine di malocclusioni.

E’ una branca dell’odontoiatria che ha lo scopo di eliminare o attenuare le anomalie di sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari riportando gli organi della masticazione e il profilo facciale nella posizione più corretta possibile,  nei bambini e negli adulti, per migliorare Estetica, Funzione e Respirazione.

  • Ortodonzia intercettiva: Porta gli elementi dentari in una posizione corretta, ancora prima che sia ultimata la loro crescita , dopo aver individuato i problemi tramite un’accurata fase diagnostica. I trattamenti vanno iniziati molto precocemente , anche quando sono presenti ancora denti da latte;
  • Ortodonzia classica: Corregge difetti di posizione o errori nei rapporti dei denti tra loro o con i loro antagonisti, deviazioni, inclinazioni, rotazioni, malposizioni in riferimento alle masse muscolari della bocca, alla lingua e alle labbra. Può essere intrapresa anche quando la dentizione definitiva è completa;
  • Ortodonzia preprotesica: Modifica le inclinazioni, le rotazioni o le estrusioni (crescite anomale) di elementi dentari che non hanno più il loro antagonista. Con essa si possono anche ricreare gli spazi persi a causa di estrazioni molto precoci. Ha lo scopo di “preparare il terreno” (con spessori, spazi e altezze adeguate) alle ricostruzioni protesiche.

Esistono apparecchi ortodontici mobili, da portare determinate ore al giorno, apparecchi fissi, non rimovibili, incollati ai denti per mezzo di placchette (brakets) e bande, collegate tra loro da fili metallici, e apparecchi ortodontici misti, fissi e mobili, che sfruttano diverse componenti di forze, comprese, a volte, le trazioni extra-orali. Ci sono diverse tecniche e numerose scuole ortodontiche, che con metodi, tempi e modi diversi, tendono tutte allo stesso scopo: il ripristino di una corretta funzione masticatoria in abbinamento a una buona estetica.

In questo studio dentistico si effettuano trattamenti di:

  • ORTODONZIA ESTETICA(linguale) tramite sistema di attacchi linguali INCOGNITO:  è una tecnica ortodontica che applica un’apparecchiatura fissa sul lato linguale o palatale dei denti.
    È ovvio che il vantaggio risiede principalmente, ma non solo, nell’estetica:  la superficie vestibolare dei denti è completamente libera. Il trattamento avviene tramite attacchi fissi di tipo tradizionale, quindi è sempre possibile modellare gli archi a seconda delle esigenze. Non ci sono limiti di età per potere praticare una terapia ortodontica linguale, purchè ci si trovi di fronte ad una dentizione permanente completa, e quindi da circa 14 anni in poi, ed inoltre che ci siano le condizioni necessarie alla realizzazione della stessa. L’apparecchiatura linguale INCOGNITO è la perfetta soluzione per  tutti i tipi di malocclusione (dalle forme più semplici a quelle più complesse) e può essere utilizzato anche nelle preparazioni ortodontiche a scopo PRECHIRURGICO nelle deformità dentofacciali più complesse.

 

  • ORTODONZIA INVISIBILE tramite INVISALIGN: è una tecnica ortodontica trasparente, removibile e comoda che può essere eseguita su adulti e bambini a partire dagli 11 anni. Allineatori trasparenti ed invisibili riposizionano i denti in tempi brevi per ottenere un sorriso bello e sicuro. Con la tecnica INVISALIGN è possibile trattare una serie di problemi ortodontici, compresi denti danneggiati, storti, affollati o con spaziature, ma essendo trasparente, removibile e comodo, non interferirà con le abitudini e con la vita del paziente. Le mascherine potranno essere tolte ogni qualvolta lo si desideri pertanto con INVISALIGN il paziente potrà  mangiare e bere senza alcuna limitazione, consentendo di mantenere una corretta igiene orale durante l’intero trattamento. INVISALIGN è comodo da usare e non provoca allergie. Grazie ad una simulazione in 3D sarà possibile vedere in anteprima il risultato che si otterrà durante e dopo il trattamento.

 

  • ORTODONZIA INTERCETTIVA E PREVENTIVA tramite l’utilizzo del sistema OCCLUSO GUIDE®: questa tecnica consente di individuare immediatamente nel bambino la presenza di una malocclusione permettendo di curarla già nella prima infanzia e non a permuta dentale ultimata (cioè intorno ai 10-12 anni). Se si individua presto la malocclusione (fin dai 4-5 anni di età), si potrà migliorare una corretta crescita del viso e della struttura scheletrica. Si eviteranno in tale modo i futuri problemi di masticazione, respirazione, e soprattutto articolazione delle parole. Per correggere tali malocclusioni è sufficiente usare apparecchiature OCCLUSO GUIDE® studiate per sfruttare le naturali forze muscolari della faccia.