Detta anche “Odontoiatria pediatrica” si occupa di curare la bocca dei bambini (cura dei denti da latte, fluoroprofilassi, sigillatura dei solchi).
L’attenzione è rivolta alla prevenzione delle lesioni cariose da parte dell’igienista dentale o dell’odontoiatra (tramite suggerimento di dieta corretta, applicazioni di fluoro, sigillatura dei solchi, educazione all’igiene orale, individuazione di disgnazie precoci) ed alla ricerca della collaborazione dei piccoli pazienti.
I denti da latte, meglio detti “decidui”, si formano già nel periodo fetale fin dal secondo mese. I primi ad erompere sono gli incisivi centrali inferiori, seguiti presto dagli incisivi centrali superiori, attorno ai 6 mesi. Entro i 3 anni avremo l’eruzione nelle arcate dentarie del bambino di tutti e 20 i dentini da latte. A circa 6 anni si avrà la prima permuta a partire dagli incisivi inferiori in concomitanza con l’eruzione dei primi molari permanenti (i cosiddetti “sesti”), fino ai 12-13 anni circa, dove si completa il processo di permuta degli elementi decidui con i permanenti. Per i denti del giudizio, detti anche “ottavi”, bisogna di norma attendere i 18-21 anni di età.
È importante prendersi molta cura dei denti da latte perché svolgono funzioni fondamentali:
- guidano l’eruzione dei denti permanenti
- mantengono i corretti spazi tra i denti durante l’eruzione
- guidano la crescita scheletrica
- consentono una corretta funzione fonetica e masticatoria
- gravi infiammazioni dei denti da latte possono causare problemi ai denti permanenti
Se ad esempio, per un trauma o qualunque altro motivo, si dovesse perdere anzitempo un dente deciduo, sarà molto importante sottoporre a visita il bambino al più presto così che si possa conservare lo spazio di eruzione del dente permanente ed evitare di alterare l’ordine dentale permanente.
Ecco perché la prima visita dal dentista dovrebbe essere effettuata intorno al primo anno di età, e a seguire un controllo ogni 6-12 mesi, al fine di informare e formare i genitori riguardo una corretta igiene orale del bambino, verificare l’uso corretto dei ciucciotti e biberon, prescrivere nei tempi giusti il fluoro e soprattutto intercettare i problemi di malocclusione. In tal senso è di fondamentale utilità una collaborazione con i colleghi pediatri.
Igiene dentale per bambini