La protesi dentaria è quella branca dell’Odontoiatria che si occupa della diagnosi, del piano di trattamento, della riabilitazione e del mantenimento delle funzioni orali, del comfort, dell’estetica e della salute di pazienti con condizioni cliniche associate alla mancanza di uno o più denti e dei tessuti ad essi adiacenti, mediante tecniche classiche o implantologiche (viti in titanio). La riabilitazione viene effettuata per mezzo di protesi fisse (faccette, corone, ponti, intarsi) o rimovibili (dentiere, scheletrati) supportate da denti o radici residue, da impianti osteointegrati o dalle mucose che ricoprono le ossa mascellari.
La protesi mobile viene utilizzata per sostituire intere arcate o parti di essa e, al contrario di quella fissa, può essere facilmente rimossa e reinserita dal paziente in qualsiasi momento della giornata. Fra le protesi mobili si distinguono la protesi parziale, la totale e la mista-scheletrata.
La protesi fissa consente la ricostruzione dei denti rovinati o mancanti attraverso l’utilizzo di corone o capsule. A differenze delle protesi dentarie mobili, le protesi fisse non possono essere rimosse dal paziente dal cavo orale in quanto fissate agli elementi pilastro (ossia ai denti sani che servono da appoggio) attraverso la cementazione.
In base alle funzioni si distinguono tre tipi di protesi fissa:
1- protesi fissa di ricostruzione quando ha lo specifico compito di ricostruire le parti anatomiche del dente asportato e preservarlo quindi dalla completa distruzione;
2- protesi fissa di sostituzione quando prende il posto dei denti naturali;
3- protesi fissa di fissazione quando ha lo scopo di bloccare e distribuire correttamente le forze masticatorie.
in particolare, fra le protesi dentarie fisse, si distinguono le corone, ponti e protesi su dente o radice, sui denti adiacenti e su impianti inseriti nell’osso.
Lo Studio Odontoiatrico Filomia si avvale è in grado di realizzare qualsiasi tipo di restauro estetico in ceramica, in una sola seduta, direttamente in studio tramite CEREC, un rivoluzionario sistema CAD/CAM con cui è possibile eseguire direttamente TUTTE le fasi di preparazione, impronta virtuale, progettazione computerizzata, fabbricazione e caratterizzazione di intarsi ceramici, corone in ceramica integrale, faccette estetiche e ponti. Grazie a questa tecnologia, possiamo eseguire in breve tempo tutte queste procedure che normalmente richiedono non meno di 4 settimane!
Questi lavori vengono progettati al computer (CAD) dopo un rilevamento di un’impronta digitale (effettuata con una telecamera intraorale) ed eseguiti con l’ausilio di una speciale macchina fresatrice (CAM) che garantisce la precisione di esecuzione e la qualità finale dell’intera procedura. La macchina fresatrice è un robot che ha un braccio recante all’estremità una fresa. Esso a partire da un blocco di materiale (di titanio, di zirconia, di ceramica, ecc.) realizzerà perfettamente il progetto elaborato tramite il software CAD.
Poiché l’intero processo produttivo è eseguito in studio e nel nostro laboratorio, oggi siamo in grado di abbreviare i tempi di trattamento protesico dei nostri pazienti fino al trattamento in singola seduta o in giornata. Niente più appuntamenti ripetuti nelle settimane, niente più permessi lavorativi, niente più spese di parcheggio, bus, treni…
Con un’opportuna organizzazione della seduta, possiamo provvedere alla riabilitazione estetica della vostra bocca CON UN UNICO APPUNTAMENTO.
Grazie al Sistema Cerec è possibile avere in un’unica seduta anche le faccette, che consistono in sottili lamine di ceramica che vengono cementate sulla superficie visibile dei denti anteriori per finalità estetiche o funzionali.
Impronta digitale CEREC – CADCAM per protesi fissa immediata